Il campionato di Eccellenza femminile partirà il prossimo 30 settembre. Doveva essere il più importante a livello regionale, seguito da quello di Promozione. Sarà invece l’unico campionato a carattere non nazionale e comprenderà anche le squadre liguri.
La nostra seconda squadra femminile (competendo pur senza fare classifica) avrebbe dovuto partecipare, come da regolamento, al campionato di Promozione. Vari inconvenienti hanno però indotto il Comitato Regionale ad accorpare le squadre iscritte al campionato di Promozione insieme a quelle iscritte nel campionato di Eccellenza.
Le ragazze di mister Calta parteciperanno perciò al campionato di Eccellenza femminile.
La riunione dell’8 settembre
La riunione tenutasi a Borgaro Torinese lo scorso 8 settembre ha permesso alle società di calcio femminile di confrontarsi, tra le altre cose, sulla questione relativa alla stesura dei calendari. Come ratificato e sintetizzato nel Comunicato Ufficiale 16, del 13 settembre, alla decisione finale di organizzare, per la stagione 2018-2019, il solo campionato di Eccellenza femminile, si è arrivati per le seguenti ragioni.
Innanzitutto il numero esiguo di domande di iscrizione al campionato di Promozione: solo 7 squadre (tra cui il Romagnano Calcio, per la propria seconda squadra). Una conseguenza diretta sarebbe stato il lungo periodo di inattività delle suddette squadre qualora si fosse organizzato un torneo con sole sette società (che, tra l’altro, avrebbero dovuto compiere trasferte con un chilometraggio oltremodo notevole per la categoria). Inoltre, la contemporanea difficoltà del Comitato Regionale Liguria (alle prese anch’esso con un ridotto numero di iscrizioni) e il principio – condiviso dalle società presenti alla riunione – secondo cui per una crescita del movimento del calcio femminile è fondamentale una attività agonistica continuativa nel corso della stagione, ha portato alla scelta di organizzare un unico campionato di Eccellenza per tutto il territorio comprendente Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, dividendolo in due gironi, di 12 squadre ciascuno, tali da rispettare, quanto più possibile, il criterio di vicinorietà, con meccanismo di play-off ad incrocio tra gli stessi raggruppamenti.
Il nostro girone: chi e quando
Il Romagnano si troverà impegnato nel Girone A e affronterà le seguenti squadre: Biellese, Calcio Ivrea, Canelli, Carrara 90, Cit Turin, Chieri, Crocetta, Lascaris, Olympic Collegno, Racco 86 e Real Torino.
La prima giornata di campionato è prevista per il 30 settembre, con gare da disputarsi ogni domenica fino al 9 dicembre. Le gare, dopo la sosta invernale, riprenderanno il 3 febbraio.