Momo-Romagnano 3-1

2 novembre 2019

Dopo la vittoria interna sofferta di sabato scorso contro l’ Oleggio ( reti di Vitali e Sartinori) gli undici di Mr Mazzola affrontano oggi la trasferta contro il Momo quarta in classifica, ma potenzialmente seconda avendo già riposato e disputato quindi una partita in meno. Giornata grigia, tipicamente autunnale. Si parte con una novità con Seraggiotto nella inedita posizione di falso nueve. Molto aggressivo il Momo nei primi minuti, ma al 4 lancio di Seraggiotto che taglia la difesa con Sartinori che colpisce debolmente . Al 6 discesa pericolosa del Momo sulla destra con l’esterno d’attacco che mette al centro un diagonale che attraversa tutta l’area  senza che qualcuno intervenga. Al 15 azione confusa su calcio d’angolo e sulla ribattuta della difesa grigio granata, il Momo passa in vantaggio. Al 18 azione fotocopia per il Romagnano a quella precedente con Sartinori che sfortunatamente manda di un nulla fuori , mancando il pareggio. Altra azione d’attacco dei nostri con Abissino che si fa ribattere col corpo una palla destinata a insaccarsi a portiere battuto. 

Poco dopo gol annullato a Sartinori per fuorigioco che dagli spalti sembrava non esserci. Azione pericolosa al 36 del Momo che impegna in angolo Brera con deviazione sopra la traversa. Al 38 ammonizione per De Paoli per gioco pericoloso al limite dell’area . Al 43 l’arbitro che sembra non avere il controllo della gara , non espelle un giocatore del Momo reo di atterrare platealmente  Seraggiotto lanciato a rete come ultimo uomo . Alle proteste del mister Mazzola già ammonito in precedenza il direttore di gara estrae il cartellino rosso verso il nostro allenatore. Finisce il primo tempo con i nostri in svantaggio e tantissima confusione in campo dettata da diversi episodi di simulazione da parte degli avversari. Lato nostro troppi errori a centrocampo dove gli avversari hanno avuto gioco facile saltandoci con lanci in profondità.  Inizia la ripresa con Iovane al posto di Contini per cercare di dare più peso all’attacco e con l’ottima lettura di Mister Scazzola coadiuvato da Mr Ferraris in panchina con l’arretramento di Seraggiotto per creare gioco sulla mediana. Al 49 l’arbitro ci grazia questa volta non ammonendo Abissino che già ammonito avrebbe lasciato in dieci la squadra. 

Al 60 esce Abissino come sempre generosissimo per Francoli. Partita brutta, nervosa con giocatori avversari che male interpretano lo sport con simulazioni continue innervosendo pubblico e avversari senza l’intervento dell’arbitro. Al 64 entra Kouma Ibrahima  al posto di Sartinori. Poche azioni pericolose e tanti falli a centrocampo . Al 70 un lampo: pareggio di Mortarotti con grandissima incornata su preciso cross di Seraggiotto da calcio d’angolo. La partita si incendia ancora di più in campo e sugli spalti con Francoli che al 75 manda di poco  fuori . Al 76 un brivido con azione di contropiede e il Momo che spreca un’occasione d’oro. All’ 80 entra Kouma Ousmane ed esce Polo . 

All’ 83 mentre i nostri stanno schiacciando in area gli avversari arriva purtroppo un rosso diretto per Iovane che dice qualcosa  di poco caritatevole all’arbitro dopo una spinta in area . Romagnano in dieci. Una battaglia ! A questo punto il Momo recupera 25 metri di campo tornando a pressare i nostri . Due interventi di De Paoli che chiude due volte da ultimo uomo sugli attaccanti del Momo lanciato verso la porta. All’ 87º gol annullato al Momo per fuorigioco evidente, ma all’89 arriva la beffa . Indecisione difensiva e pallone che si infila nella nostra porta con tocco sfortunatissimo di Mortarotti verso  Brera in uscita con i due che si scontrano in uscita e palla che lentamente si infila nella nostra porta per il 2-1 per i padroni di casa. Al 91 mentre il Romagnano si ributta in avanti alla disperata ricerca del pareggio, fallo inutile di frustrazione dei nostri a centrocampo . Il centrale del Momo ne approfitta mentre i nostri ingenuamente protestano verso il direttore di gara lanciando l’esterno sinistro verso la porta che infila in uscita Brera per il 3-1 che chiude definitivamente la partita. Finisce così con la prima sconfitta stagionale verso un avversario che e stato nel finale fortunato a cogliere le occasioni che gli si sono presentate. Il risultato più giusto per quanto visto in campo e per Le occasioni sprecate soprattutto nel primo tempo dagli 11 di mister Mazzola sarebbe stato un pareggio. Ottima prova dei centrali difensivi De Paoli e Mortarotti. Una sconfitta che si può dimenticare presto riaffermandoci sabato prossimo con la forte compagine della Sammartinese a tre punti dai nostri . Un’occasione persa per mantenere i cinque punti di vantaggio dalla seconda, che farà riflettere i nostri ragazzi, non tanto per il gioco espresso e per la disposizione in campo, ma talvolta nella mentalità di ingresso sul campo. Per il momento siamo i primi in classifica e questo comporta sempre che gli avversari partono ogni volta motivatissimi e concentrati. 

Gli undici grigio granata al fischio d’inizio