La stagione si chiude con la conquista del quarto posto in classifica, ma sfuma, a causa della contemporanea vittoria del Ponderano, la possibilità di giocarsi addirittura l’accesso al campionato di Promozione con in play-off. Accede quindi direttamente in Promozione il Città di Cossato, mentre il Ponderano si guadagna la finale play-off, estromettendo dalla contesa le altre squadre del girone piazzatesi tra il terzo e il quinto posto. Il Ponderano, vincendo 3-0 sulla Biogliese Valmos, mantiene il distacco sulla terza in classifica (Chiavazzese) pari o superiore ai 10 punti e, in virtù dell’attuale regolamento, come detto, raggiunge direttamente la fase finale dei play-off.
Discorso analogo in coda. Si salva la Serravallese che vince 2-0 contro il Gattinara (all’ennesima sconfitta maturata nel corso di un pessimo girone di ritorno) e ottiene da subito la salvezza, nonostante il quintultimo posto, perché i punti di vantaggio sulla penultima sono risultati essere pari o superiori a 10 (ovvero 36 contro i 23 del Livorno Ferraris). Gaglianico e Virtus Vercelli si sfideranno nei play-out per rimanere in Prima Categoria. Al Piemonte Sport, da tempo matematicamente ultimo in classifica, si aggiunge il Livorno Ferraris (sconfitto proprio dal Gaglianico 1-2 in casa): entrambe retrocedono nel campionato di Seconda Categoria.
Per il Romagnano Calcio, nonostante la piccola beffa del quarto posto senza play-off, resta la consapevolezza di aver disputato, nel complesso, una buona stagione, resa tale dalla salvezza raggiunta in anticipo e da un eccellente girone di ritorno.
Cossato – Romagnano 3-2
Città di Cossato: Lancini, Adamo, Ramella, Antoniotti, Celussi, Quaglio, Curatolo, Rocco, Chieppa, Ravetto, Gennaro. A disposizione: Bruscagin, Ferron, Gario, Lanza, Fasson, Bouksim, Abruzzo. Allenatore: -.
Romagnano Calcio: Campanello, Allegrini, Landi (Antonietti 74′), Gibin (Ponzetto 78′), De Nicola, Raffaelli, El Khyati, Corvino, Stroppolo (Marangoni 55′), Papa, Malinverni (Fortugno 58′). A disposizione: Peracini, Agarla, Depaulis. Allenatore: Cometti.
Marcatori: Chieppa (11′), Landi aut. (16′), De Nicola (25′), Campanello aut. (65′), Papa (89′).
Ciao mister!
Questa domenica, con l’ultima giornata dei campionati di Prima Categoria e di Serie B femminile, si è registrata anche la fine di due lunghi e fruttuosi periodi di collaborazione con gli allenatori delle due prime squadre del Romagnano Calcio.
Ad entrambi, domenica, dopo l’utima partita di campionato della Serie B (1-1 casalingo contro il Torino), è stata consegnata dalla società una targa in ricordo degli anni trascorsi insieme.
Lorenzo Cometti, da cinque anni mister della prima squadra maschile, ha deciso di lasciare l’incarico a fine stagione.
Lorenzo, un romagnanese sulla panchina del Romagnano, è stato salutato con queste parole alla consegna della targa dal presidente Simone Gaetano: “Oggi dopo 5 anni passati fianco a fianco tra vittorie e sconfitte, gioie e discussioni, finisce la sua avventura nel Romagnano Calcio mister Cometti. Io per primo, insieme alla società e ai giocatori, gli auguro di ottenere i successi che merita e di trovare una società che lo faccia sentire in famiglia, come penso sia stato con noi”.
Davide Decaroli, pratese fino al midollo ma – in virtù degli otto anni trascorsi nella nostra società – anche romagnanese d’adozione, lascia con la fine di questa stagione l’incarico di mister della prima squadra femminile, portando con sé un bel bagaglio di ricordi ed emozioni nonché di gratificanti risultati sportivi.
Va detto comunque che Davide, sebbene non più nella veste di allenatore, continuerà a collaborare con l’associazione e a seguire il calcio femminile romagnanese.