Dopo il turno di riposo di domenica 21 gennaio, anche il Romagnano affronta la prima partita del girone di ritorno. L’avversario è il Santhià, ovvero una diretta concorrente nella lotta per la permanenza in Prima Categoria. E se l’anno non era cominciato nel migliore dei modi contro il Città di Cossato, questa si configurava come una prova tanto importante per la classifica, quanto utile a risollevare il morale della squadra.
Habemus Papa, ma in gol va De Nicola
Dopo che nel mese di dicembre Belviso (tra i protagonisti della promozione dello scorso anno) si era svincolato per accasarsi a Grignasco, il Romagnano ha ora aggiunto un’altra alternativa al novero degli attaccanti di mister Cometti. Il Romagnano Calcio ha infatti tesserato Omar Papa per la restante parte di stagione. L’attaccante, cresciuto nel settore giovanile romagnanese, torna a vestire la maglia grigiogranata dopo aver vissuto molteplici esperienze nei campionati di Eccellenza e Promozione.
La partita contro il Santhià comincia subito con in campo il neoacquisto Papa, il quale però, dopo appena due minuti, è costretto a lasciare il terreno di gioco per infortunio, sostituito da Antonietti. Al minuto 26 si sviluppa l’azione che determinerà il risultato finale: El Khiyati viene atterrato in area e l’arbitro fischia un calcio di rigore. Sul dischetto va De Nicola che non sbaglia. E così il Romagnano passa a condurre l’incontro.
Durante il primo tempo, nel complesso, non si fanno registrare molte altre azioni pericolose: soltanto in due occasioni i rispettivi portieri risultano decisivi: quello ospite parando un tiro di El Khiyati scoccato dopo un’azione personale; mentre Campanello è abile a salvare su un tiro ravvicinato di Mouradi.
La ripresa segue il prevedibile copione di un Romagnano che cerca di mantenere fino al termine il prezioso vantaggio e di un Santhià che tenta di riacciuffare quantomeno il pareggio. Alla fine vince – tutto sommato meritatamente – il Romagnano, che porta così a casa i primi punti del 2018 e può ora guardare con più fiducia alle prossime partite in programma. L’obiettivo è chiaro: salvarsi, possibilmente senza passare dai play-out.
Da segnalare le buone prove di Fontaneto, per il Romagnano, e di Zanatta, per il Santhià.
In classifica, con questa vittoria, il Romagnano raggiunge il Gaglianico a quota 18 punti. Il Gattinara, in rete col solito Zammariello, espugna Ponderano e si avvicina (con 34 punti) alla prima posizione, che i biellesi riescono comunque a mantenere, con ancora due lunghezze sui vercellesi. A quota 32 segue Città di Cossato, vittoriosa contro il Gaglianico.
E proprio il Gaglianico, (sconfitto all’andata per 3-0 dal Romagnano) sarà il nostro avversario nella trasferta di domenica prossima, 4 febbraio (ore 14.30).
Romagnano – Santhià 1-0
Romagnano Calcio: Campanello, Allegrini, Landi, Mora, De Nicola, Raffaelli, El Khiyati, Agarla (Malinverni 76′), Fontaneto (Stroppolo 85′), Papa [Antonietti 2′ (Gibin 71′)], Marangoni. A disposizione: Peracini, Stefanuto, De Paulis. Allenatore: Cometti.
Santhià: Santone, Bouraya, Chiarenza, Rigoni, Rigamonti, Nishchk, Atich, Guimaraes, Mouradi, Zanatta, Sadraoui. A disposizione: Reale, D’agostino, Roncarolo, Gallone, Bouraya, Vedda, Capato. Allenatore: D’Agostino.
Marcatori: De Nicola (26′).