Ormai sembra diventata la regola: in un avvio di campionato in cui ogni giornata si verificano cambi in testa alla classifica, il Romagnano pare destinato ad incontrare regolarmente la capolista di turno. Dopo la Biogliese, è la volta del Valle Cervo Andorno. Si gioca in trasferta, ad Andorno Micca, campo sportivo “La salute”.
Ottima prestazione di Mora
Ancora una volta parte forte il Romagnano che, dopo tre minuti, è già in vantaggio. Il marcatore è Antonietti che gira in rete da pochi passi un preciso cross di Denicola. Nel resto del primo tempo, giocato su buoni ritmi, il risultato non cambia. Da rimarcare la solidità della difesa, e in particolare l’ottima gara disputata da Mora.
La ripresa comincia con una sostituzione per parte. Tra i padroni di casa entra Isabelli e nel Romagnano è Malinverni a sostituire Di Stasi. Entrambi i subentrati saranno tra i protagonisti dell’incontro realizzando una rete. Il primo ad andare in gol – che vale il pareggio – è Isabelli. Va detto che la concessione del rigore da parte del direttore di gara è stata alquanto generosa. E, senza voler ora polemizzare sul livello di un arbitraggio che evidentemente i designatori sono convinti sia della qualità che si meritano le squadre di Prima Categoria, le sonore risate provenienti dalla panchina del Valle Cervo nel momento dell’assegnazione del rigore, raccontano con eloquenza di quanto discutibile potesse essere la decisione dell’arbitro.
Tra il minuto 64 e il minuto 71 i due allenatori provano a migliorare l’assetto della squadra con altre sostituzioni: nel Romagnano Stroppolo e Belviso sostituiscono Ponzetto e Antonietti. Ancora una volta però è un subentrato del Valle Cervo ad andare in rete subito dopo il suo ingresso in campo: Barzan con ottimo tempismo si inserisce in area e, a due passi dalla porta, insacca di testa. Dopo il gol mister Cometti butta nella mischia altre forze fresche: Fontaneto e Landi, prendono il posto di Marangoni e De Paulis. A questo punto il Romagnano si riversa in attacco per non tornare sconfitto da una partita che aveva condotto per tutto il primo tempo. E, proprio nel momento più importante, sono i subentrati del Romagnano a rivelarsi decisivi: Belviso confeziona un pregevole assist che Malinverni sfrutta al meglio: 2-2. Così si chiude un bella partita, giocata con intensità da entrambe le squadre.
Nonostante il pareggio, il Valle Cervo resta primo con Biogliese e Chiavazzese. In sesta e settima posizione si assestano Serravallese (11 punti) e Romagnano (9 punti), le uniche due formazioni ancora imbattute. Con due punti in meno, e sempre a metà classifica, si trova il Gattinara, reduce da una sonora sconfitta casalinga (0-4) contro Città di Cossato, ma sicuramente determinato a far bene nella prossima gara, quando sarà nostro ospite nel derby di domenica prossima (domenica, ore 14.30, via Monte Bianco, Romagnano Sesia).
Valle Cervo A. – Romagnano 2-2
Valle Cervo Andorno: Perugia, Pizza, Danielli, Tiboldo, Morandi, Ferrero (Isabelli 46′), Majolo, Eulogio (Bonaiti 71′), Pidello, Brazzale, Braghin (Barzan 64′). A disposizione: Baggio, Ronco, Motta, Facchinetti. Allenatore: Policante.
Romagnano Calcio: Peracini, De Paulis (Landi 77′), Procino, Mora, Denicola, Di Stasi (Malinverni 52′), Marangoni (Fontaneto 77′), Antonietti (Belviso 70′), Ponzetto (Stroppolo 65′), El Khiyati. A disposizione: Campanello, Gibin. Allenatore: Cometti.
Marcatori: Antonietti (3′), Isabelli (61′), Barzan (76′), Malinverni (85′).