Sandigliano. Si affrontano il Torri Biellesi (che arriva da una vittoria e una sconfitta nelle prime due giornate) e il Romagnano (una vittoria e un pareggio). Per entrambe le squadre la partita rappresenta l’occasione di posizionarsi nella parte alta della classifica e di riscattare le prestazioni sotto tono della seconda giornata.
Fino alla mezzora del primo tempo, la gara è equilibrata. Poi tra il minuto 33 e il minuto 36, arriva la svolta che porta il Romagnano avanti di due reti. Prima l’ispirato Ponzetto imbecca con un bel lancio Di Stasi che fulmina il portiere in uscita. Quindi, appena tre minuti dopo, Belviso beffa il portiere scavalcandolo con un preciso pallonetto.
Si va al riposo sullo 0-2 e, alla ripresa del gioco, mister Casalicchio prova a cambiare qualcosa in attacco per tentare la rimonta: escono Tirelli e Ferrero, entrano Enesto e Rotariu. Ma il secondo tempo non regala al pubblico di casa le emozioni sperate. Cosa che ovviamente volge a favore del Romagnano, impegnato ora a gestire il doppio vantaggio. L’incontro prosegue senza acuti e così entrambi gli allenatori optano per approntare altre sostituzioni: nel giro di dieci minuti mister Cometti registra la squadra mandando in campo Fortugno al posto di Landi e Dellavalle al posto di Antonietti; mentre Casalicchio decide di far entrare Badà, che sostituisce Beltrami. Ma l’incontro continua sulla stessa falsariga: niente reti né spunti o giocate degne di nota.
Poi, sul finire della gara, forse per la frustrazione di non aver messo in atto il tentativo di rimonta, sono però gli animi dei biellesi ad accendersi. È il minuto 40 e l’arbitro decreta una doppia espulsione al Torri Biellesi, con Barbirato e il neoentrato Badà che escono dal campo anzitempo, sancendo di fatto la fine anticipata dell’incontro.
Con questo risultato il Romagnano mantiene la seconda posizione in classifica, ora formando un terzetto con Tronzano e Lenta. Sempre prima la Pro Palazzolo, capolista solitaria ancora a punteggio pieno. E il prossimo turno (9 ottobre, ore 14.30) andrà in scena proprio lo scontro al vertice tra Romagnano Calcio e Pro Palazzolo. Ma prima, giovedì 6 ottobre alle 20.30 in casa, c’è la gara di Coppa Piemonte contro il Lesa Vergante.
Romagnano Calcio – Peracini, Allegrini, Gibin, Usellini, Procino, Landi (dal 24′ s.t. Fortugno), Di Stasi, Stroppolo, Belviso, Ponzetto, Antonietti (dal 32′ s.t. Dellavalle). A disposizione: Arienta, Depaulis, Agarla, Fontaneto, Castaldi. Allenatore: Cometti.
Torri Biellesi – Furlan, Battaglin, Landi, Morra, Tressoldi, Beltrami (dal 22′ s.t. Badà), Spilinga, Barbirato, Tirelli (dal 1′ s.t. Rotariu), Diaferia, Ferrero (dal 1′ s.t. Enesto). A disposizione: Gorlani, Zuddu, Pieri. Allenatore: Casalicchio.
Marcatori – Di Stasi (33′ p.t.), Belviso (36′ p.t.).
Risultato finale – Torri Biellesi – Romagnano Calcio 0-2