La prima squadra femminile del Romagnano Calcio, come la maggior parte delle squadre che hanno partecipato al campionato di Serie B 2017-2018, comincerà la prossima stagione sportiva in Serie C. Per tutte queste squadre, al di là di come si voglia etichettare la cosa, non si tratta di una retrocessione di massa bensì piuttosto della conseguenza diretta della riorganizzazione delle categorie del calcio femminile italiano.
Andiamo a scoprire più nel dettaglio le nuove categorie.
Serie A e Serie B nazionali
Due sono i campionati nazionali: la Serie A e la Serie B. Da quest’anno l’organizzazione di questi due campionati è stata demandata alla Divisione Calcio Femminile in seno alla FIGC (anche se attualmente risulta ancora in atto la battaglia legale avviata della LND, che fino allo scorso anno organizzava tutti i campionati femminili).
Le migliori squadre della Serie B 2017-2018 hanno acquisito il diritto di partecipare alla Serie B 2018-2019. Viceversa la maggior parte delle squadre che hanno partecipato alla Serie B 2017-2018 parteciperanno, nella stagione 2018-2019, al campionato di Serie C.
Serie C interregionale
La Serie C è il terzo livello dilettantistico nazionale del campionato italiano di calcio femminile, il più importante tra quelli organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti a partire dalla stagione 2018-2019. Fino allo scorso anno a carattere regionale, avrà da quest’anno un’organizzazione su base interregionale, fondata sul principio di vicinorietà.
Eccelleza e Promozione, regionali
Eccellenza femminile e Promozione femminile sono rispettivamente il quarto e il quinto livello dilettantistico del campionato italiano. A carattere regionale, entrambi i campionati vengono gestiti dalla Divisione Calcio Femminile della LND, la quale in questo caso delega l’organizzazione degli stessi ai comitati regionali FIGC – LND.
Di fatto il campionato di Eccellenza 2018-2019 va a sostituire la Serie C 2017-2018; mentre la Promozione 2018-2019 va a sostituire la Serie D 2017-2018.