Con la partita casalinga contro la Virtus Vercelli, vinta per 2-0, è arrivata anche la salvezza matematica e quindi la certezza di restare in Prima Categoria nella stagione 2018-2019.
All’appello però, oltre alla gara del 22, manca ancora il resoconto della partita di domenica 15, giocata e persa (al minuto 94!) contro il Ponderano.
Ponderano – Romagnano 1-2
Il primo tempo viene giocato prevalentemente a centrocampo, ma nessuna delle due squadre riesce a impensierire il portiere avversario con conclusioni nello specchio della porta. I gol però arrivano nella ripresa. Già al minuto 52 è il Romagnano, con due occasioni ravvicinate, a rendersi pericoloso. Dapprima è Malinverni che lascia partire un buon tiro che si infrange sulla traversa; poi la palla torna in campo dove la raccoglie Papa che, a colpo sicuro, la indirizza in porta. La palla sembra destinata ad entrare in rete ma i padroni di casa riescono a sventare la marcatura con un salvataggio sulla linea. E il risultato resta fermo sullo 0-0. Un quarto d’ora più tardi sono i padroni di casa a rendersi pericolosi e ad andare in gol: Patti riesce a liberarsi da una mischia e a tirare a fil di palo dove Campanello non può arrivare: 1-0. Nemmeno il tempo di esultare per i padroni di casa e il Romagnano pareggia: dagli sviluppi di un corner la palla arriva sui piedi di De Nicola che va in rete con un piattone ben indirizzato sul secondo palo. Nel quarto d’ora seguente la partita sembra avviarsi verso la conclusione col risultato fermo sull’1-1. Al minuto 94 però arriva il gol-beffa del Ponderano: il gol è ancora Patti che calcia una punizione dal limite sulla quale Campanello interviene con qualche incertezza, senza riuscire a respingere la palla. Ponderano di nuovo in vantaggio e senza che per il Romagnano ci sia più tempo per tentare una rimonta. Buone le prove di Stroppolo e Malinverni.
Romagnano Calcio: Campanello, Allegrini, Landi, Mora, De Nicola, Raffaelli, El Khiyati, Corvino (Agarla 63′), Stroppolo (Broggio J. 78′), Papa, Malinverni (Fortugno 68′). A disposizione: Peracini, Depaulis, Marangoni, Antonietti. Allenatore: Cometti.
Marcatori: Patti (76′, 94′), De Nicola (77′).
Romagnano – Virtus Vercelli 2-0
Dopo la trasferta di Ponderano si torna a giocare in casa con la Virtus Vercelli. Da subito la partita si caratterizza per l’intensità e la determinazione messe in campo dalle due squadre. Per i vercellesi, in piena zona play-out, una vittoria sarebbe importantissima; mentre il Romagnano cerca i tre punti per ottenere la salvezza matematica e puntare (vien da dire – ripensando a come si era concluso il girone d’andata – incredibilmente) a un ancora possibile partecipazione ai play-off. Dopo i primi minuti equilibrati è però il Romagnano ad avere le prime occasioni e, già al minuto 13, riesce a portarsi in vantaggio. Corvino recupera palla a centrocampo e innesca un rapido contropiede: la palla giunge a Papa che, dalla sinistra con un tiro in diagonale a incrociare, fredda l’estremo difensore avversario: 1-0. Col passare dei minuti è sempre più il Romagnano a fare la partita e pian piano le occasioni si moltiplicano. Al minuto 40 l’ennesimo contropiede condotto da El Khiyati porta Papa a ricevere palla in buona posizione: l’attaccante salta il diretto marcatore e conclude in maniera molto angolata per il 2-0.
Al riposo i calciatori della Virtus ci vanno col morale sotto i tacchetti per una partita che sembra aver preso una direzione difficile da invertire. E nel secondo tempo i valori che le due squadre ripropongono in campo sembrano esattamente i medesimi, col Romagnano a fare la partita. La Virtus Vercelli tuttavia continua a combattere, in attesa che un episodio favorevole possa magari riaprire le sorti dell’incontro. El Khiyati, autore di una buona prova ma poco lucido sotto porta, al minuto 60 si procura un rigore. Papa, rigorista designato, lascia al compagno l’onere e l’opportunità della trasformazione. El Khiyati però va sul dischetto non angola a sufficienza il tiro che, con ottima reattività, il portiere avversario respinge. La partita prosegue con una girandola di sostituzioni e qualche altra occasione per i grigiogranata, che non viene a concretizzata.
Finisce 2-0 con il Romagnano che conquista, con tre giornate di anticipo, una meritata salvezza.
Romagnano Calcio: Campanello, Allegrini, Landi, Mora, Marangoni (Fortugno 76′), Raffaelli, El Khiyati (Malinverni 83′), Agarla (Broggio J. 68′), Stroppolo, Papa, Corvino (Ponzetto 57′). A disposizione: Peracini, Gibin, Antonietti. Allenatore: Cometti.
Virtus Vercelli: Bentazzo, Mangone, Tosatti, Ferla, Moscatelli, Paradiso, Lami, Maggiolo E., Borgognoni, Hajuoubi, Mosca. A disposizione: Corvino, Maggiolo G., Abdel, Guida, Tornari, Zanella, Ferrigno. Allenatore: Scarpa.
Marcatori: Papa (13′, 40′).
Per le foto della partita aprire questo link.
#unrossoallaviolenza
Durante la partita alcuni calciatori del Romagnano, aderendo all’iniziativa #unrossoallaviolenza promossa dalla Federazione per alzare “un ideale cartellino rosso contro la violenza alle donne”, sono entrati in campo con un segno rosso sul viso.