Accade – e lo sa bene chi abbia giocato a calcio – di disputare partite mediocri e di tornare a casa con una vittoria gratificante. Altre volte ogni cosa in campo viene fatta nel migliore dei modi, e per giunta l’avversario che si ha di fronte non pare essere irresistibile, eppure si finisce col portare a casa una sconfitta immeritata. Questo è ciò che successo ai nostri piccoli campioni nell’ultima partita disputata contro il Gattico. E anche questo servirà loro come insegnamento per il futuro.
Si è trattato infatti di una sconfitta inaspettata, tanto più che i nostri ragazzi sono entrati in campo col giusto spirito di squadra e con tanta voglia di vincere.
Nel primo tempo siamo andati in vantaggio con un bel gol di Cristian Debernardi su pregevole assist di Manuel Costa. La gioia per la bella giocata ha caricato di entusiasmo il gruppo e, con una formazione molto compatta, giocando bene il pallone, si è andati alla ricerca di una seconda rete. Ma la gara si è fatta ancora più combattuta e questo ha infine portato l’arbitro a concedere una punizione agli avversari, trasformata poi nella rete che ha permesso loro di tornare in parità.
Il secondo tempo ci vede colpire parecchi tra pali e traverse e solo alla metà della frazione di gioco, andiamo in gol, questa volta con Antonio Surace su assist di Jacopo De Paola. Ma di nuovo veniamo raggiunti. E di nuovo su calcio piazzato.
Il terzo tempo è quello in cui si concretizza la vittoria dei nostri avversari, la beffa finale. Ancora una volta giochiamo in modo propositivo, proprio come nei due tempi precedenti, ma non riusciamo ad andare in gol. Invece arriva puntuale la terza punizione dal limite per i ragazzi di Gattico e altrettanto puntuale arriva il loro terzo gol. A questo punto la squadra si butta alla ricerca disperata del pareggio, che però non arriva. E se è comunque giusto fare i complimenti ai nostri ragazzi per le tante occasioni da gol costruite, è altrettanto doveroso farli al portiere avversario, prodigioso in alcuni interventi e decisivo nel mantenere il risultato invariato.
La partita termina col Gattico che vince per 3-2. E i nostri ragazzi tornano sì a casa con una sconfitta, ma anche con un’esperienza in più di cui far tesoro e comunque, in ogni caso, a testa alta per l’impegno e le giocate che ci hanno saputo mostrare in campo.
Grandissimi…