Domenica 30 ottobre i nostri Giovanissimi hanno disputato l’ultima gara della prima fase della stagione 2016/17. Le altre squadre del girone saranno impegnate anche la prossima domenica (06 novembre) mentre le Colline Novaresi effettueranno, proprio in coincidenza dell’ultima giornata, il turno di riposo.
Purtroppo l’ultima gara disputata dai nostri è coincisa anche con la prima sconfitta ufficiale della stagione: sul sintetico di Romagnano Sesia infatti l’Alicese ha battuto le Colline Novaresi per 2 a 1.
Succede tutto nei primi minuti di gioco, con due gol messi a segno dagli ospiti. Già al al 12’ cambia il parziale: un contropiede dell’Alicese viene finalizzato nel migliore dei modi del numero 10 Morello. I nostri accusano il colpo e dopo soli cinque minuti, sempre Morello (in posizione dubbia ma l’arbitro non fischia), aggancia un pallone nella nostra trequarti di campo e sorprende con un pallonetto il nostro estremo difensore Pozzo, lontano dai pali in quella circostanza.
I nostri a questo punto mostrano una decisa reazione portandosi costantemente all’attacco ed arrivando alla conclusione con un numerosi tiri in porta, ma senza riuscire mai a segnare. E si conclude il primo tempo con l’Alicese in vantaggio per 2 a 0.
Il secondo tempo vede le Colline Novaresi attaccare senza tregua. E questo atteggiamento aggressivo porta al gol, che arriva al 18’ con Redamanti: 1-2. A questo punto però gli avversari da un lato chiudono ulteriormente le maglie della propria difesa e dall’altro non perdono occasione per spezzare il nostro gioco, sfruttando ogni lieve contatto per restare a terra il più a lungo possibile. Perdite di tempo di cui l’arbitro si accorge e che lo portano a decretare un consistente tempo di recupero, durante il quale tuttavia non riusciamo a trovare il modo di completare la rimonta, segnando almeno il gol del pareggio.
È questa indubbiamente una sconfitta che brucia, perché sarebbe bastato un pareggio per blindare il secondo posto in classifica, e quindi l’accesso diretto al torneo Regionale. Adesso bisognerà invece attendere il risultato del Borgovercelli nell’ultimo turno di campionato. Il Borgovercelli è attualmente terzo, a quota 22 punti, quindi a tre lunghezze di distacco dalle Colline (25 punti).
In caso di vittoria il Borgovercelli raggiungerebbe quindi le Colline al secondo posto e a questo punto sarebbe necessario affrontare uno spareggio in campo neutro, in seguito al quale la vincente avrebbe avrebbe l’accesso diretto alla fase regionale, mentre la perdente si dovrebbe confrontare con la terza classificata di un altro girone. Se ci si dovesse trovare in quest’ultima situazione, si andrebbe quindi a disputare un ulteriore spareggio, sempre su campo neutro, che coinciderebbe anche con l’ultima possibilità di accedere al torneo Regionale.