Mercoledì 28 settembre 2016 a Casale Monferrato, con un gol di Redamanti al 20° del secondo tempo, le Colline Novaresi battono il Pontestura 1 a 0, in una partita davvero poco spettacolare e caratterizzata dalla condotta eccessivamente fallosa degli avversari.
Gli avversari, che sin dai primi minuti di gioco si dimostrano poco avvezzi a giocare la palla, contrastano le ripartenza dei nostri come meglio possono senza rinunciare a falli spesso palesemente volontari. Bravi i nostri a non innervosirsi cercando comunque di fare gioco e sfiorando in diverse occasioni il gol e chiudendo il primo tempo sullo 0-0.
Nello spogliatoio mister Gatta prova a cambiare qualcosa: sottolinea gli errori commessi dai nostri e riorganizza la squadra al fine di contrastare al meglio i monferrini ed aggirare le loro maglie difensive. Alla ripresa dell’incontro l’atteggiamento del Pontestura non cambia, ma i nostri, seguendo i consigli del mister, riescono ad imporre il proprio gioco, e al 55° Redamanti sblocca il risultato. A questo punto la partita si fa ancora più nervosa, tanto che l’arbitro estrae il cartellino rosso per un giocatore del Pontestura, che è quindi costretto a giocare gli ultimi cinque minuti in dieci.
Archiviata la 5° giornata si torna a casa, ancora a punteggio pieno, ma con un po’ di rammarico per la brutta partita. Probabilmente, con un arbitraggio un po’ più severo e con qualche cartellino giallo estratto già nel primo tempo, la gara avrebbe preso un’altra piega, permettendo così anche al pubblico di divertirsi un po’ di più.