Domenica 11 settembre comincerà il campionato Giovanissimi (2° anno) della stagione 2016/2017 con una gara esterna contro la Libertas Robbio.
Le altre avversarie delle Colline saranno poi Alicese, Borgovercelli, Canadà, Crescentinese, Junior Pontestura, Livorno Ferraris, Tronzano, Virtus Vercelli e Academy Novara.
E siccome si sa, che per ben figurare durante tutta la stagione è necessaria una buona preparazione estiva, il gruppo dei 2002 è già da qualche tempo al lavoro con impegno ed entusiasmo sotto la guida di mister Gatta.
Tra l’altro la preparazione di quest’anno, cominciata il 22 agosto, ha portato con sé qualche stimolante (e ci auguriamo redditizia) novità, con la rosa impegnata, oltre che con i tradizionali allenamenti sul campo, anche in palestra.
Parte della preparazione infatti ha avuto luogo presso la palestra Corpo & Mente di Borgosesia (via Cesare Battisti n° 24), sotto la guida di Leonardo, l’istruttore che si è occupato di seguire le sessioni di allenamento della squadra. Si è trattato di un allenamento funzionale, chiamato “Cross Elite”, che nello specifico prepara alla resistenza (aerobica) allo sforzo, lavorando dinamicamente con piccoli carichi e senza trascurare esercizi per addominali e lombari, propedeutici a favorire stabilità e reattività.
Naturalmente non potevano poi mancare le sessioni sul campo, condotte da mister Luca Gatta, coadiuvato dal vice Alberto Carnevali.
Durante queste sessioni di allenamento, oltre alla cura della preparazione atletica, i calciatori si sono esercitati anche sui fondamentali e sulla tecnica di base, affiancando infine sedute utili all’assimilazione di nuovi schemi di gioco.
E un’altra importante novità di questa stagione, ringuarda i nostri estremi difensori, con la presenza fissa di Lucio Carini, della Ghemmese, che da quest’anno curerà una parte dell’allenamento dei portieri.
In queste settimane sono state disputate anche alcune amichevoli che hanno consentito all’allenatore di provare i nuovi moduli e gli schemi di gioco, oltre che di testare i tre nuovi elementi, che da subito hanno mostrato una buona integrazione in gruppo. Si tratta di Mattia Pozzo (classe 2002), Stefano Pinna (2003) e Cristian Romanotto (2003).
E adesso, è proprio il caso di dirlo: si comincia!
Un grande in bocca al lupo a tutto lo staff e ai nostri ragazzi!