Cosa si può dire a questi leoni che, domenica sera sul sintetico di Romagnano Sesia, si sono aggiudicati la qualificazione al campionato Regionale? Oltretutto conquistando la prima posizione in classifica e scalzando proprio il Trino, avversario di quest’ultimo turno.
Bravi, bravissimi! E, naturalmente, se è vero che questo era un importante traguardo da raggiungere, ora che l’obiettivo è stato ottenuto, sarà utile porsi nuovi limiti da superare e nuovi traguardi. Ma per questo ci sarà sicuramente tempo. Adesso, per noi che seguiamo con passione la squadra, è il momento di raccontare come sono andate le cose e di celebrare almeno per un giorno il piccolo grande risultato raggiunto dai nostri ragazzi.
Il racconto di questa bella vittoria comincia in realtà una settimana prima della sfida col Trino. È infatti durante la gara contro il Canadà che mister Blanco si accorge della giusta mentalità della squadra, coi ragazzi consci dei propri mezzi e concentrati. Tutti avevano assimilato il mantra: l’ultima giornata sarebbe stata la più dura e contro la capolista L.G. Trino non si doveva sbagliare e, senza errori, c’era la consapevolezza che la squadra avrebbe potuto portare a casa una vittoria tanto bella quanto decisiva per l’accesso al torneo Regionale.
Si scende in campo e la tensione è alta, ma ugualmente dal volto dei ragazzi traspaiono determinazione e concentrazione.
Le due squadre si equivalgono ed entrambe per una ventina di minuti non riescono ad impensierire gli estremi difensori avversari. Poi, al minuto 24, dalla fascia destra Catalano butta la palla al centro dell’area di rigore dove Toniolo si fa trovare pronto e non sbaglia portando in vantaggio i padroni di casa. Padroni di casa che ben presto diventano anche padroni della partita, visto che dopo appena 9 minuti arriva il raddoppio: l’azione è simile alla precedente, ma questa volta a gonfiare la rete è Garcia. Poi arriva la reazione dei vercellesi che, ripresisi dallo shock delle due reti subite in poco tempo, tentano di rendersi pericolosi e ottengono ben cinque calci d’angolo: frutto sia della loro aggressività sia della tenacia e disciplina con cui i nostri difensori proteggono la porta di Brera.
Si va al riposo con il risultato di 2-0, il mister carica i suoi leoni che tornano in campo mantenendo la concentrazione che durante la prima frazione di gioco aveva permesso loro di ottenere il doppio vantaggio. Con questo atteggiamento la partita prosegue senza particolari rischi e, dopo 15 minuti, Batista incrementa il vantaggio scagliando in rete il terzo gol. A questo punto va detto che, nonostante il risultato non fosse teoricamente più in discussione, la partita non è affatto calata di intensità. Di questo va reso merito anche agli avversari che, con orgoglio e grinta, hanno portato i loro attaccanti davanti ai nostri difensori con una certa frequenza. Tuttavia riuscendo anche a concludere in porta solo in una occasione, occasione nella quale Brera, ben piazzato, si fa è fatto trovare pronto, mantenendo così la propria rete inviolata.
Infine, liberatorio, è arrivato il triplice fischio: con la fatica e la tensione accumulate che lasciavano il giusto spazio all’euforia per la prestazione messa in campo e alla soddisfazione per il raggiungimento di un traguardo sicuramente meritato. I ragazzi del Romagnano si posizionano al primo posto in classifica e varcano ufficialmente la soglia del torneo Regionale.