Era dalla scorsa stagione, in piena lotta per la promozione in Prima Categoria, che la squadra non assaporava il gusto di vincere tre partite in serie. Questo piccolo ma importante filotto è arrivato con due affermazioni (contro Santhià e Gaglianico) che sono andate a bissare quelle nette dell’andata; vittorie che quindi, in un certo senso, ci si poteva aspettare. Con la vittoria di ieri invece sono arrivati segnali ancora più positivi. Questo perché, se è pur vero che si tratta di una affermazione contro il fanalino di coda Piemonte Sport (ma all’andata per varie ragioni non si era riusciti ad andare oltre il pareggio), è altrettanto vero che una tale continuità di vittorie (sono tre consecutive, quando sono in tutto sei quelle ottenute dall’inizio della stagione), il rapido inserimento dei nuovi tesserati (Corvino determinante contro il Gaglianico; Papa contro il Piemonte Sport) e il conseguente significativo balzo in classifica, non possono che dare ulteriore carica a una squadra che, appena tre giornate fa, si trovava in zona play-out, e che ora in classifica occupa l’ottava posizione. Con 6 punti in più del Livorno Ferraris (la squadra meglio posizionata tra quelle del gruppo play-out) e a meno 6 punti dalla Chiavazzese (l’ultima del gruppo play-off) il finale di stagione del Romagnano Calcio è ora aperto a qualsiasi epilogo. Tutto questo grazie ad una classifica davvero corta, dove nemmeno il Piemonte Sport è già rassegnato alla retrocessione diretta e dove la corsa ai play-off è più che mai incerta.
Papa da +5 al fantacalcio: un gol e due assist
Dopo un primo tempo povero di occasioni e molto combattuto a centrocampo, la partita si sblocca nella ripresa.
La seconda frazione infatti si apre subito con il gol del Romagnano. Passano appena due minuti e Papa serve da calcio di punizione Allegrini che insacca di testa. Quindi, in brevissimo tempo, arriva la seconda ammonizione per Borgognoni, che lascia così il Piemonte Sport in dieci. E, un minuto dopo, al minuto 51, quando l’allenatore dei vercellesi non aveva avuto nemmeno il tempo di organizzare una sostituzione per ridare equilibrio alla propria formazione, ancora Papa, dai trenta metri, lascia partire un gran tiro che si insacca all’incrocio dei pali: 2-0. Poi tante sostituzioni da ambo le parti (dieci) e il sigillo definitivo di Landi al minuto 88, ancora su assist di Papa, mattatore dell’incontro.
Come detto, questa vittoria sospinge il Romagnano in ottava posizione, a quota 24 punti. In testa alla classifica sono da registrare le vittorie di Città di Cossato e Ponderano (3-0 alla Serravallese), mentre il Gattinara è incappato in una sconfitta netta (3-1 in trasferta) contro il Livorno Ferraris. Un passo falso che, insieme al pareggio della scorsa giornata contro la Virtus Vercelli, costringerà quasi sicuramente i vercellesi a cercare la promozione attraverso i play-off.
Nel prossimo turno il Romagnano giocherà in trasferta contro la Biogliese Valmos, attualmente quarta in classifica a quota 32 punti. Domenica 18 febbraio, ore 14.30.
Romagnano – Piemonte Sport 3-0
Romagnano Calcio: Campanello, Allegrini, Landi, Mora, De Nicola (Marangoni 75′), Raffaelli, El Khiyati (Malinverni 75′), Corvino (Ponzetto 70′), Fontaneto (Stroppolo 62′), Papa, Fortugno (Antonietti 72′). A disposizione: Peracini, Gibin. Allenatore: Cometti.
Piemonte Sport: Romano, Galuppini, Memaj, Manachino, Bellardita, Licaj E., Soncini, Borgognoni, Caccavo, Bellinghieri, Perazzo. A disposizione: Casale, Hilali, Eramo, Licaj B., Baglio, Mazar, Santoro. Allenatore: Putrino.
Marcatori: Allegrini (47′), Papa (51′), Landi (88′).