Trasferta a Palazzolo Vercellese. Una partita che, per chi abbia seguito il campionato di Seconda Categoria dello scorso anno, porta alla mente molti ricordi legati alla lotta per la promozione. Alla fine, per vie diverse (il Romagno attraverso i paly-off; la Pro Palazzolo con la vittoria del torneo), entrambe le squadre hanno guadagnato un posto in Prima Categoria.
Ad affrontarsi nella decima giornata di campionato, c’erano due squadre che, pur senza aver rivoluzionato le rispettive rose, hanno cambiato alcuni elementi, livellando maggiormente il rapporto di forza tra le due compagini.
Nel Romagnano, continua intanto la fase di incertezza relativa all’allentatore: dopo le improvvise dimissioni di Cometti, Sacchi che lo aveva sostituito nel vittorioso derby contro la Serravallese ha comunicato di non riuscire a conciliare l’impegno preso con gli Allievi 2001, il parallelo incarico di direttore sportivo del settore giovanile e anche la panchina della prima squadra. La società ha però potuto contare sulla disponibilità offerta dell’attuale mister della Juniores Ottavio Erbetta, che assume così l’incarico di primo allenatore fino a quando non sarà possibile prendere una decisione definitiva sulla guida tecnica.
Denicola firma il pari al 94′
Agarla pare abbia scelto un modo tanto orginale quanto tecnicamente pregevole di presentarsi ai nuovi allenatori: nella scorsa partita aveva messo in rete un chirurgico calcio di punizione che era andato ad infilarsi all’incrocio dei pali. E questa volta ha fatto lo stesso, mandando in gol una punizione con le stesse traettoria e precisione, con cui il Romagnano passa in vantaggio al minuto 12. Il resto della prima frazione di gioco non regala però molte altre emozioni e con questo risultato si va negli spogliatoi.
Nel secondo tempo la Pro Palazzolo scende in campo con un piglio più deciso e viene subito premiata: Procino stende in area Gigliotti: è rigore. Al tiro va lo stesso Gigliotti, che realizza: 1-1. Poi, al minuto 66, da corner, viene servito Florea che di piatto, da pochi passi, realizza. Ora è la Pro Palazzolo a condurre per 2-1. Una girandola di sostituzioni per entrambe le squadre insieme a poche e poco limpide occasioni da gol, accompagnano l’incontro verso la conclusione. Poi al minuto 87 Malinverni sbaglia il tempo dell’intervento sul diretto avversario e lo atterra, l’arbitro opta probabilmente per la volontarietà del gesto ed espelle il giovane grigiogranata. Infine, al minuto 94, quando il risultato pare ormai definitivamente compromesso, arriva il pareggio del Romagnano: El Khiyati calcia un’ottima punizione che Denicola di testa è abile a indirizzare in rete per il 2-2 finale.
Da segnalare l’ennesima buona prestazione di Mora al centro della difesa.
La classifica comincia a delinearsi in maniera un po’ più netta: il Romagnano, con 13 punti e occupando l’ottava piazza, si colloca proprio nel mezzo. Davanti il Ponderano a 22 punti, seguito dalla Chiavazzese a 21 e da un terzetto (Città di Cossato, Gattinara, Biogliese Valmos) a 19. Ultima posizione invece per il Piemonte Sport travolto dal Gattinara per 6-0 e fermo a 2 punti.
Nella prossima giornata si tornerà a giocare tra le mura amiche: ospite la capolista Ponderano.
Pro Palazzolo – Romagnano 2-2
Palazzolo: Saia, Rosati, Mussino (Bersano 60′), Davo, De Bernardi, Casamassima, Genesi, Ottavis, Gigliotti, Florea, Asprella (Montagna 75′). A disposizione: Bonelli, Varai, Messano, Gagnone, Cavallone. Allenatore: Zorz.
Romagnano Calcio: Campanello, Allegrini, Raffaelli, Mora, Procino (Di Stasi 80′), Denicola, El Khiyati, Agarla (Belviso 55′), Fontaneto (Marangoni 38′), Ponzetto (Stroppolo 69′), Malinverni. A disposizione: Peracini, Broggio J., Antonietti. Allenatore: Erbetta.
Marcatori: Agarla (12′), Gigliotti (46′), Florea (66′), Denicola (94′).