Secondo derby della stagione. Dopo il Gattinara, questa volta ad attraversare il Sesia è la Serravallese. Una partita attesa da tifosi e appassionati per il semplice fatto di essere un derby, ma che in questa occasione aggiunge tra i motivi di interesse l’esordio di mister Sacchi sulla panchina della prima squadra del Romagnano Calcio.
Sacchi in panchina
In settimana è maturato repentinamente il cambio della guida tecnica della prima squadra maschile del Romagnano Calcio.
Cometti, che lo scorso anno aveva condotto la squadra alla promozione attraverso i play-off, e che quest’anno, dopo un buon avvio, si trovava a metà classifica (nono posto, con 9 punti in sette partite), ha comunicato di voler lasciare l’incarico per motivi personali.
“Un fulmine a ciel sereno, che ha costretto la società a trovare al più presto un sostituto. Voglio comunque ringraziare Lorenzo [Cometti] per quanto fatto in questi ultimi anni a Romagnano”, così ha commentato l’accaduto il presidente Simone Gaetano.
Nella necessità di trovare rapidamente un allenatore per sostituire Cometti, la scelta del Romagnano Calcio è caduta provvisoriamente su Fabio Sacchi, il quale però al momento è già impegnato come guida tecnica degli Allievi 2001. Va detto che il doppio incarico di Sacchi come mister sia degli Allievi che della prima squadra è una possibilità che né Sacchi né il Romagnano Calcio stanno prendendo in considerazione. O la prima squadra verrà affidata a un nuovo allenatore (con Sacchi che continuerebbe a seguire gli Allievi) oppure, se sarà Sacchi a mantenere l’incarico in prima squadra, verrà di conseguenza incaricato un nuovo tecnico per allenare il gruppo dei 2001. La società ha comunicato che prenderà una decisione definitiva sul nuovo allenatore della prima squadra nelle prossime settimane.
Agarla entra e firma la vittoria
Per tutto il primo tempo il Romagnano attacca con continuità. Dopo una conclusione a fil di palo in avvio, torna ancora pericoloso con El Khiyati (minuto 11), che conclude a lato dopo essere stato pescato da un bell’assist di Stroppolo. Stroppolo quindi, due minuti più tardi, ci prova in prima persona concludendo da fuori area, ma la palla finisce alta. Al minuto 20 è Allegrini a tentare il tiro da fuori senza riuscire però ad impensierire l’estremo difensore della Serravallese. Mentre Antonietti, poco dopo, si inventa un bel pallonetto che esce di pochi centimetri oltre la traversa. Solo al minuto 27 arrivano le prime azioni pericolose della Serravallese: prima Spina conclude a lato, poi Pescio intercetta un cross proveniente dalla destra e si coordina per un bel tiro al volo che fortunatamente finisce alto. Dopodiché il pallino del gioco torna nelle mani del Romagnano che ben presto guadagna una punizione dal limite. Al tiro va Denicola: palla sulla barriera. Infine a El Khiyati capitano altre due occasioni: prima su punizione e poi su assist di Di Stasi: in entrambi i casi il tiro a incrociare finisce di poco a lato, alla sinistra del portiere. Finisce col risultato di 0-0 un primo tempo giocato con molta grinta e determinazione dal Romagnano, incapace di trovare il gol nonostante il buon numero di occasioni da rete create.
La seconda frazione di gioco, comincia come era finita la prima: col Romagnano in attacco e la Serravallese più spesso impegnata difendersi. Durante la prima metà del secondo tempo le occasioni da rete non sono però molte, il gioco viene infatti interrotto spesso dalle numerose sostituzioni con cui i due allenatori cercano di cambiare in proprio favore l’inerzia della gara. Al minuto 56 è Sacchi che effettua il cambio che si rivelerà decisivo, con Agarla che prende il posto di Di Stasi. Sarà infatti Agarla, al minuto 87, a siglare su punizione la rete della vittoria. La reazione della Serravallese potrà contare su oltre sei minuti di recupero, ma sarà poco lucida, provocando quasi solo un aumento eccessivo dell’intensità e delle lamentele, tanto che l’arbitro, già contestato spesso dai serravallesi durante tutta la gara, sarà costretto ad ammonire per la seconda volta (e quindi ad espellere) Fantini D. nei minuti finali.
Con questa affermazione il Romagnano raggiunge la Serravallese a 12 punti, al settimo posto in classifica. In testa ci sono Città di Cossato e Ponderano, con 19 punti. La Pro Palazzolo, avversario di domenica prossima, oggi sconfitto per 3-0 dal Città di Cossato, si trova all’undicesimo posto in classifica, con 7 punti.
Romagnano – Serravallese 1-0
Romagnano Calcio: Campanello, Allegrini, Raffaelli, Mora, Procino, Denicola (Marangoni 80′), Di Stasi (Agarla 56′), Stroppolo, Antonietti (Broggio J. 74′), Fontaneto (Ponzetto 68′), El Khiyati. A disposizione: Peracini, De Paulis, Belviso. Allenatore: Sacchi.
Serravallese: Travaglia, Diani, Prini, Fantini N., Rossi, Monti, Ferreira, Usellini, Pescio, Perfetto, Spina. A disposizione: Bonan, Fantini D., Mangolini, Prina, Fantini R., Albertone, Lanno. Allenatore: Trivelli.
Marcatori: Agarla (87′).