Prima partita ufficiale dell’anno. Campo sportivo comunale “F. Pairotto” di Santhià. Il Romagnano, neopromosso in Prima Categoria dopo la lunga trafila dei play-off, ci tiene a ben figurare cominciando con un risultato positivo. Mister Cometti schiera alcuni dei nuovi acquisti estivi (Raffaelli, De Nicola, El Khyati) e in attacco dà fiducia al giovane Malinverni, che già nella scorsa stagione aveva esordito in Seconda Categoria. A difendere i pali c’è ancora una volta l’inossidabile Peracini, classe 1971.
Doppietta di Agarla e tanta intensità
La squadra parte forte e a coronamento del buon avvio di gara arriva, al minuto 12, il vantaggio. Agarla intercetta prontamente un errato disimpegno degli avversari e lascia quindi partire un tiro potente e preciso su cui l’estremo difensore del Santhià non può far nulla. Ma dopo appena quatto minuti, grazie ad una punizione dal limite che Hajoubi piazza sopra alla barriera, arriva subito il pareggio dei padroni di casa. Il resto del primo tempo prosegue senza grandi emozioni e col Romagnano che non riesce a mantenere lo slancio iniziale, perdendo mordente.
Durante l’intervallo mister Cometti trova evidentemente le parole adatte per motivare la squadra perché all’inizio della seconda frazione di gioco i romagnanesi si ripropongono volitivi all’attacco. Dopo cinque minuti Ponzetto pennella una punizione dal limite che però finisce sulla traversa. Passano ancora due minuti e si torna in vantaggio. La rete è nuovamente di Agarla, ma la confezione del gol è tutta di El Khiyati che serve l’assist al compagno dopo una splendida azione personale. Poi, come accaduto nel primo tempo, ancora una volta il Santhià rimonta lo svantaggio e ancora una volta lo fa su calcio da fermo (in questo caso si tratta di un rigore, realizzato da Atich). Siamo al minuto 57. Durante la prima frazione di gioco, come si è detto, il pareggio del Santhià aveva spento lo slancio iniziale del Romagnano. Nella ripresa, al contrario, non accade nulla del genere e il Romagnano riesce infatti a mantenersi propositivo. Dapprima, in soli tre minuti, ottiene il nuovo vantaggio: Ponzetto serve da calcio di punizione Fontaneto che stacca di testa in area e insacca. Nel frattempo mister Storiani, allenatore del Santhià, aveva ordinato due sostituzioni e, al minuto 70, anche Cometti sceglie di sostituire il giovane Malinverni con Belviso, il bomber della promozione in Prima Categoria. E Belviso non si smentisce: passano sei minuti dal suo ingresso in campo e, da calcio di punizione, regala il doppio vantaggio. La vittoria a questo punto è ormai al sicuro e c’è giusto il tempo per le ultime sostituzioni.
Davvero confortante l’esordio in Prima Categoria per il Romagnano, che aveva riposato la scorsa domenica, quando si è giocato il primo turno di campionato.
La classifica del girone B dopo due giornate vede sole tre squadre a punteggio pieno: Città di Cossato, Ponderano e Biogliese Valmos. Da segnalare il brutto avvio della Pro Palazzolo (ferma a zero punti), che lo scorso anno, in Seconda Categoria, aveva dominato e vinto il girone del Romagnano.
Il prossimo turno troveremo la squadra impegnata nel suo esordio casalingo. Ospiteremo, presso il comunale di Via Monte Bianco, alle ore 15.00 di domenica 24 settembre, il Gaglianico.
Santhià-Romagnano 2-4
Santhià: Reale, Fattor (Arujo 57′), Morosan, Manco (Hajoubi Abdel H. 85′), D’Agostino (Dashi 66′), Rigamonti, Nishchk, Ihor (Gargano 75′), Zanatta, Neodo, Atich Z., Hajoubi Abdelb. A disposizione: Achilli, Atich O., Abbattista. Allenatore: Storiani.
Romagnano Calcio: Peracini, Broggio F. (Procino 87′), Allegrini, Gibin, Raffaelli, De Nicola, El Khiyati, Agarla (De Paulis 83′), Fontaneto (Stroppolo 81′), Ponzetto, Malinverni (Bleviso 70′). A disposizione: Campanello, Broggio J., Di Stasi. Allenatore: Cometti.
Marcatori: Agarla (12′ e 52′), Hajoubi Abdelb. (16′), Atich Z. (57′), Fontaneto (60′), Belviso (76′).