“Ritenta, sarai più fortunato”. La cartolina (perdente) di un qualsiasi concorso a premi, potrebbe ben sintetizzare la situazione attuale della prima squadra maschile del Romagnano Calcio. E se l’Ivrea Montalto può già festeggiare l’approdo in Prima Categoria, il Romagnano Calcio esce sì sconfitto al termine di una partita sfortunata (soprattutto dal punto di vista delle scelte arbitrali) ma nonostante tutto ancora in corsa per la Prima Categoria.
Ieri infatti Ivrea Montalto e Romagnano Calcio si giocavano, a Ivrea, nel terzo turno di play-off, il passaggio diretto in Prima Categoria. Gli eporediesi hanno vinto per 2-0, ma, come detto, le speranze di tornare a calcare i campi di una categoria superiore non sono ancora svanite nemmeno per i grigiogranata. Il sistema di qualificazione previsto dalla Lega Nazionale Dilettanti prevede infatti, per gli sconfitti al terzo turno, un’ulteriore opportunità.
L’appuntamento è per domenica prossima, 4 giugno, contro il San Pietro Gravellona Toce in campo neutro (Borgomanero, Santa Cristinetta, Via Padre Severino Cerutti, ore 15.30) andremo a giocarci, in una partita senza appello, l’ultima occasione di conquistare la promozione.
La partita di Ivrea
La formazione del Romagnano Calcio: Campanello, Allegrini, Landi, Procino, Usellini, Stroppolo, Fontanetto, Agarla, Belviso, Ponzetto, Antonietti; Peracini, Bertona, Gili, Mortatarotti, Malinverni.
Subito, dopo appena 4 minuti, l’Ivrea Montalto passa in vantaggio. L’episodio, che certamente ha condizionato l’andamento dell’incontro, lascia un certo rammarico perché potrebbe condizionare anche il prossimo turno di play-off. Al centro di tutto c’è l’infelice decisione dell’arbitro che ha fischiato un rigore per un fallo che un po’ tutti – persino gli avversari! – hanno poi riconosciuto essere inesistente. A Ponzetto, di fatto solo colpevole di aver calciato il pallone, è stata inflitta un’ammonizione tanto più ingiusta se si considera che a causa di essa potrebbe risultare squalificato nel prossimo decisivo turno di play-off.
Ma torniamo alla partita. Il rigore lo calcia Grosso e realizza. Poi, già al minuto 12, i padroni di casa sono costretti a operare la prima sostituzione, senza però che questa sconvolga l’assetto della squadra. Nel secondo tempo mister Cometti, tenta, proprio grazie ai cambi, di dare una svolta all’inerzia della gara: entrano Malinverni per Stroppolo e Mortarotti per Ponzetto. Le sostituzioni sono un atto dovuto per non lasciare nulla di intentato. Purtroppo però, pochi minuti dopo la seconda sostituzione, è l’Ivrea Montalto a raddoppiare. Stumbo si smarca e, a due passi dalla porta, di testa, insacca. La partita, di fatto, finisce qui.
Risultato finale: Ivrea Montalto – Romagnano Calcio 2-0