Juniores, pareggio a reti bianche: Romagnano-Ornavassese 0-0

Punto che lascia l’amaro in bocca alla nostra juniores che contro l‘Ornavassese, sul terreno di casa, ha offerto una prova di buon livello, senza però riuscire a concretizzare la costante superiorità mostrata nell’arco dei 90′. La prova difensiva dei ragazzi di mister Lampariello è stata rimarchevole, infatti l’Ornavassese, pur remissiva ed attendista, non è stata in grado di creare alcuna palla-gol di rilievo, ma è mancata la lucidità e la cattiveria necessaria per sfruttare a dovere le proprie opportunità offensive e portare a casa il risultato pieno.

La cronaca: primo tempo

Dopo 20′ alquanto noiosi e privi di occasioni nitide, i padroni di casa si rendono pericolosi con Stefanuto, che non riesce ad impattare la sfera a centro area sugli sviluppi di una punizione calciata da Gili, nei minuti seguenti il Romagnano crea una importante serie di opportunità da rete, la principale capita sul piede di Andreoletti al 27′, che non riesce a ribadire in rete una sponda di Rama su azione da calcio d’angolo per via di un intervento difensivo nei pressi della linea di porta con l’estremo difensore avversario Ceccon ormai fuori causa. Lo stesso numero 1 ornavessese rischia di combinarla grossa al 29′ deviando malamente un innocuo cross basso di Androletti, ma viene salvato dal palo. Prima dell’intervallo c’è tempo per altre occasioni in favore dei nostri ragazzi: al 39′ Stefanuto sfrutta un lancio filtrante per battere a rete da posizione defilata, ma calcia alto, su una azione dalla dinamica simile, la conclusione di Malinverni viene respinta e Andreoletti non riesce a sfruttare il conseguente rimpallo con la retroguardia ospite tutt’altro che irreprensibile. Si va dunque al riposo con il punteggio ancora inchiodato sullo 0-0 di partenza.

Secondo tempo

Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo con il Romagnano che prova a controllare il possesso della palla o agire di rimessa, mentre gli ospiti provano a impensierire i grigiogranata con lanci da dietro, che però molto spesso trovano la chiusura di Pollo o di Tota, autori di  un’ottima partita. Nonostante ciò la nostra squadra non riesce a trovare la via della rete, per via di qualche incomprensione di troppo in attacco. Anzi, è l’Ornavassese a rendersi pericolosa per prima nella ripresa (al 66′) con una punizione dal limite di Jovanovic che sfila di poco a lato alla sinistra di Finotti. Visto l’andamento della partita e la stanchezza che comincia a farsi sentire, Lampariello prova a inserire forze fresche dalla panchina: entrano Vecchio,Granieri e Pregnolato che rilevano Segatto,Stefanuto e Andreoletti.Nel finale il Romagnano si getta in attacco a capofitto per cercare la vittoria: Rama e Malinverni ci provano dal limite dopo azioni personali che però terminano sul fondo. Nel finale Pietro Cerri entra al posto di un esausto Malinverni e nel recupero il Romagnano ci prova con una punizione di Gili troppo centrale e invoca un calcio di rigore per un presunto fallo di mano, ma non riesce a portare a casa una vittoria che sarebbe probabilmente stata meritata. Tuttavia la prestazione fa ben sperare in vista della prossima uscita, prevista sabato prossimo, quando i nostri ragazzi faranno visita al Riviera d’Orta.

 

Tabellino: Formazioni

Romagnano: Finotti, Segatto (dal 67′ Vecchio), Tagliabue, Tota, Pollo, Gili, Rama, Andreoletti (dall’80’ Pregnolato), Stefanuto (dal 79′ Granieri), Bertona (cap.), Malinverni (dal 90′ Cerri P.). A disposizione: Beretta, Fanetti, Cerri G.. Allenatore: Lampariello

Ornavassese: Ceccon G., Cristuib Grizzi, Borrè, Del Nunzio, Grosso (dal 66′ Pisu), Jovanovic (cap.), Maulini, Ceccon l., Palopoli (dal 53′ Martorana), Canetto, Franzini (dal 67′ Gatto). A disposizione: Melconi, Chiarinotti, Moriggia. Allenatore: Bolis

Provvedimenti disciplinari: ammonito Franzini (O)

Arbitro: Sig. Turco di Novara