Siamo a Roasio, per l’atteso incontro di paly-off contro la Pro.
Il Romagnano gioca in trasferta perché, nonostante le due squadre abbiano treminato il campionato con gli stessi punti, la Pro Roasio aveva una miglior differenza reti negli scontri diretti. Un 4-2 all’andata per i bianconeri e un 3-2 al ritorno per i grigiogranata.
Memori di partite ricche di gol, e consapevoli dell’importanza dell’incontro, i due rispettivi allentori, Orfeo Vettoretto e Lorenzo Cometti, schierano due squadre caute e attendiste. Con la Pro Roasio che, in caso di parità dopo i tempi regolamentari e quelli supplementari, passerebbe il turno, proprio in virtù del miglior piazzamento in campionato.
La formazione del Romagnano Calcio: Campanello, Depaulis, Allegrini, Tinelli, Usellini, Stroppolo, Marangoni, Agarla, Belviso, Ponzetto, Antonietti; Peracini, Procino, Fontanetto, Mortatarotti, Landi, Bertona.
All’insegna dell’equilibrio
La partita procede equilibrata, secondo pronostico. Poche occasioni e tanta tanta attenzione in fase difensiva. La Pro Roasio sfiora il vantaggio con un fortunoso tiro-cross che però la traversa respinge. Mentre Tinelli da due passi manca l’impatto col pallone. Da segnalare anche un possibile rigore su Belviso, stretto tra due avversari.
La partita non è eccessivamente cattiva, ma la posta in palio è alta. E così, intorno allo scadere dei tempi regolamentari, dapprima Ramon riceve la seconda ammonizione: espulso; quindi Marangoni, provocato, non si controlla e reagisce: rosso diretto e parità numerica ristabilita.
Il gol-vittoria arriva al minuto 115
Mister Cometti, che aveva sostitutio il solo Fontanetto con Antonietti durante i tempi regolamentari, ha ancora a disposizione due cambi per la fase più delicata dell’incontro. È a metà dei tempi supplementari che entrano le forze fresche (Mortarotti per Ponzetto e Landi per Depaulis) ed è anche il momento in cui il Romagnano deve tentare il tutto per tutto. Uno 0-0 finale arriderebbe infatti alla Pro Roasio. La partita però continua a essere equilibrata, e in campo ci sono due squadre che stanno disputando i tempi supplementari in 10 contro 10, con la fatica che naturalmente comincia a farsi sentire. La gara lentamente si avvia alla conclusione senza particolari pericoli per le difese né ulteriori emozioni per gli spettatori. Ma è al minuto 115 che giunge la svolta. Fallo netto su Belviso, e questa l’arbitro non può esimersi dal fischiare: è rigore. Sul dischetto si porta Usellini che insacca: 0-1. Il tifo grigiogranata festeggia. E ora sì che la Prima Categoria si fa davvero più vicina.
Risultato finale: Pro Roasio – Romagnano Calcio 0-1